“Ecco perché gli Stati Uniti ripartiranno più velocemente rispetto all’Europa”

“Ecco perché gli Stati Uniti ripartiranno più velocemente rispetto all’Europa”

I MOTIVI DELLA RIPRESA PIÙ VELOCE NEGLI USA


Per Ethenea, i punti di forza degli Usa, da un lato, e i punti deboli dell’Ue, dall’altro, garantiranno una reazione più rapida allo shock per l’economia a stelle e strisce

Il lockdown ha causato una grave recessione economica in tutte le economie mondiali. In Europa, alcuni Paesi avevano già dovuto affrontare delle recessioni tecniche, ma negli Stati Uniti il coronavirus è arrivato ad interrompere una fase di espansione economica più lunga della storia. Per Ethenea, l’entità dell’attuale rallentamento della crescita è comunque paragonabile in entrambe le aree geografiche. Chi si riprenderà prima? Gli Stati Uniti.

I MOTIVI DELLA RIPRESA PIÙ VELOCE NEGLI USA

“Sono soprattutto i punti di forza degli Stati Uniti, da un lato, e i punti deboli dell’Ue, dall’altro, che ci portano a fare questa affermazione”, spiega Michael Blümke, portfolio manager del fondo Ethna-Aktiv. “Ma anche le rispettive valute e il diverso peso dei vari settori economici svolgono un ruolo importante”. Gli Stati Uniti hanno processi decisionali più semplici e diretti in materia di politica monetaria e fiscale, con un miglior coordinamento tra i centri del potere.

 

 

#MILANOMFX

 

 

Fonte:www.investing.com