Forum economico mondiale sull'Africa: "Uniti si vince"

Forum economico mondiale sull'Africa:

Il World Economic Forum รจ tornato in Sudafrica dopo due anni. Presenti oltre 1000 partecipanti, tra cui molti giovani imprenditori.


Il Presidente Cyril Ramaphosa, ha promesso di ridare fiducia agli investitori combattendo la corruzione e puntando sugli investimenti. In effetti, l'economia del SudAfrica ha cresciuta del 3,1 per cento nel secondo trimestre del 2019. Una performance particolarmente positiva anche molto resta ancora da fare. “La realtà è che la nostra economia cresce molto a rilento", ha sottolineato il Capo di Stato. "Cresce a malapena per affrontare le sfide che il nostro paese attualmente deve affrontare. L'economia sta creando nuovi posti di lavoro, ma questi posti di lavoro non sono sufficienti per ridurre il tasso complessivo di disoccupazione."

Il Continente sta puntando sull’industria 4.0 come una delle strade per risolvere la disoccupazione. In particolare il Sudafrica sta attuando una strategia molto particolare. A livello globale, una delle principali preoccupazioni sulla cosiddetta “Quarta rivoluzione industriale” è che farà scomparire i posti di lavoro. Ma dalle riunioni qui a Cape Town, le parti interessate credono fermamente che la nuova era creerà nuove opportunità proprio come l'era dell'informazione ha portato a lavori inimmaginabili circa 20 anni fa.”

Per il Ministro delle Comunicazioni e Tecnologie Digitali, Stella Tembisa Ndabeni-Abrahams il continente ha molti paesi: Kenya, Ruanda ... "Stiamo implementando servizi sanitari usando i droni... chi li produce? Chi li programma? Quello è lo spazio di cui dobbiamo occuparci come Africa. Che forza hanno il Kenya o lo Zambia che non ha il Sudafrica? Ecco perché dobbiamo collaborare insieme."

 

 

 

Fonte:www.investing.com